Criteri di accesso

 

Web GIS Infor.Mare - criteri di accesso

 

 

Il database Informare è accessibile tramite web al seguente link:

http://informare.magicproject.it/

L'interfaccia web GIS per l'inserimento dati e la consultazione del database Infor.Mare direttamente su web è attiva, stabile, accessibile mediante password. Essa è fruibile anche con dispositivi mobili.

L'accesso avviene tramite account personale. Mentre sono state date a DPC password per accesso completo, un utente generico può richiedere un

account dal menù "Richiesta account Infor.Mare", compilando uno specifico modulo a disposizione. Il richiedente riceve una mail con le credenziali di accesso (seria e password), che non consentono di visualizzare o scaricare carte o articoli ma permettono l'utilizzo di tutte le altre funzioni Infor.Mare di ricerca per la consultazione della cartografia attraverso la ricerca per località, aree geografiche e/o per attributi cartografici (tipologia della carta, scala, cartografia supplementare, etc.). e/o per autori, etc.

Al momento della stesura di questo rapporto sono stati distribuiti 108 account, di cui 36 risultano attualmente attivi.

Qui di seguito si illustrano le diverse tipologie (gruppi) di accesso al sistema, tra parentesi è riportato il numero di account, al momento distribuiti, per ciascuna tipologia:

-Amministrazione Generale (1)

Ha accesso a tutte le funzionalità del sistema, ovvero Ricerca Geografica, Ricerca Bibliografica e Pannello di Amministrazione. Può visualizzare e scaricare i geotiff delle carte e i pdf degli articoli. Tramite il Pannello di

 

Amministrazione può gestire i dati contenuti nel database, ovvero autori, articoli, carte, collezioni e riviste. Può gestire anche gli account utente, creandone di nuovi, modificandoli o disabilitandoli. Inoltre, in caso di emergenza, può disabilitare l'accesso al sistema per gli utenti che non sono Amministratori Generali o Utenti Protezione Civile Privilegiati. Durata illimitata.

- Amministrazione (3)

Ha accesso a tutte le funzionalità del sistema, ovvero Ricerca Geografica, Ricerca Bibliografica e Pannello di Amministrazione. Può visualizzare e scaricare i geotiff delle carte e i pdf degli articoli. Tramite il Pannello di Amministrazione può gestire i dati contenuti nel database, ovvero autori, articoli, carte, collezioni e riviste. Diversamente dall'amministratore generale, non può gestire gli account utente (può gestire solo il proprio account) e non può disabilitare l'accesso al sistema in caso di emergenza. Durata illimitata.

- Protezione Civile Privilegiato (0)

Ha accesso in maniera completa alle funzionalità di Ricerca Geografica e Ricerca Bibliografica. Può visualizzare e scaricare i geotiff delle carte e i pdf degli articoli. Inoltre, in caso di emergenza, può disabilitare l'accesso al sistema per gli utenti che non sono Amministratori Generali o Utenti Protezione Civile Privilegiati. Durata illimitata.

- Protezione Civile (28)

Ha accesso in maniera completa alle funzionalità di Ricerca Geografica e Ricerca Bibliografica. Può visualizzare e scaricare i geotiff delle carte e i pdf degli articoli. Durata illimitata.

- Generico (78)

Ha accesso alle funzionalità di Ricerca Geografica e Ricerca Bibliografica in maniera ridotta. Tale riduzione consiste nell'impossibilità di visualizzare e scaricare i geotiff delle carte e i pdf degli articoli, in quanto coperte da copyright. L'utente generico, quindi, può quindi compiere tutte le ricerche basate sui parametri bibliografici (parole chiave, autori, riviste, anno di pubblicazione), su quelli geografici e sulle tipologie di carte presenti nel database delle quali però è possibile visualizzare solo i poligoni. Durata 1 mese. Prolungabile su richiesta.

 

 

 Web GIS Infor.Mare - breve guida per la navigazione:

Si consiglia l'utilizzo del browser Mozilla Firefox anche se tutti i comuni browser sono utilizzabili, anche da dispositivi mobili.

 

 Pagina web di accesso al web GIS Infor.Mare

 

Nella maschera iniziale del sito MaGIC si seleziona nelle liste a sinistra "Sottoprogetto Infor.Mare" e poi "Web GIS Infor.Mare" poi "Infor.Mare login" dove si inseriscono username e password (Fig. 3.3.3.1).

N.B.: Non cercare di accedere al DB attraverso la voce "Login al sito" presente nella barra azzurra in basso a sinistra che permette di accedere alla gestione della pagina web.

 

Entrati nel data base Infor.Mare si può effettuare una ricerca di tipo geografico o una di tipo bibliografico agendo sulle opzioni presenti nella barra in alto.

Campi selezionabili per la ricerca geografica e bibliografica

 

Effettuata la scelta, queste sono le due visualizzazioni iniziali possibili:

La ricerca bibliografica è strutturata in modo standard ed è finalizzata alla ricerca per autore, titolo articolo, anno di pubblicazione, riferimento bibliografico, ecc..

 

Fig. 3.3.3.3 Campi per la ricerca bibliografica

Risultati ottenuti con la ricerca bibliografica

 

Il risultato della ricerca evidenzierà la lista degli articoli di interesse e tutte le mappe georeferenziate in esso contenuti .

La ricerca geografica  invece è finalizzata all'individuazione di carte relative ad una determinata area di interesse.